Classe 1982, completate le scuole dell’obbligo, Mattia inizia una formazione commerciale che però non sente appartenergli. Intraprende quindi un nuovo percorso educativo che gli permette di esprimersi al meglio ottenendo nel 2001 il titolo di panettiere-pasticciere e, l’anno successivo, acquisisce un secondo attestato federale di capacità quale pasticciere-confettiere-gelatiere.
È il 2004 quando ritira la piccola panetteria nel cuore di Arogno. L’amore e dedizione per il suo lavoro han fatto sì che questa attività crescesse, contraddistinguendosi per la genuinità e qualità dei suoi prodotti diventando così molto presto un punto di riferimento per innumerevoli clienti quali ristoranti, case anziani, alberghi, società di catering, piccoli negozi e, non da ultimo, per gli abitanti del paese.
Nei roventi forni di Arogno vengono prodotti giornalmente pane, focacce, pizze, biscotteria e molto altro, creati con le migliori materie prime presenti sul mercato. La passione di Mattia ed i suoi collaboratori per questa professione emerge attraverso la bontà dei prodotti.
Nel 2012 allarga l’attività ritirando anche il negozio di alimentari del paese situato sotto la panetteria, vetrina indispensabile per la vendita dei propri prodotti ma anche importante punto di riferimento per gli abitanti del paese.
L’esperienza maturata negli anni successivi lo porta nel 2013 ad entrare a far parte del comitato della SMPPC come responsabile dell’istruzione professionale e, parallelamente, capo periti per le procedure di qualificazioni cantonali.
“La bontà del pane sta nella lenta lavorazione dei suoi prodotti”